Rosario Sentineri si laurea in medicina e chirurgia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Genova, dove consegue anche la specialità in odontostomatologia con lode nel 1987.
Dal 1983 al 1990 svolge il tirocinio in chirurgia orale presso la Clinica odontoiatrica di Genova e dal 1984 esercita la libera professione, dedicandosi prevalentemente alla chirurgia implantare e alla paradontologia.
Socio fondatore e socio attivo della Piezosurgery Academy e socio attivo della Società Italiana di Chirurgia Orale. Inoltre è referente internazionale della Ridge Expansion Technique, per la quale tiene corsi di perfezionamento in implantologia e chirurgia piezoelettrica.
Varie e prestigiose le sue esperienze di insegnamento: è docente universitario al Corso di perfezionamento di implantologia ed estetica presso l’Università degli studi di Genova; è Professore a contratto nel corso di perfezionamento di implantologia presso l’Università degli Studi di Chieti; tiene dei corsi specialistici sul rialzo del seno mascellare con una tecnica da lui ideata ed è docente di implantologia per il corso annuale dell’ANDI Genova per assistenti dentali.
È ideatore di nuove tecniche chirurgiche che minimizzano il trauma per il paziente e che oggi sono utilizzate a livello internazionale:
- la prima permette di espandere la cresta alveolare atrofica tramite appositi espansori conici (da lui inventati);
- la seconda permette di effettuare il piccolo e il grande rialzo del seno mascellare per via crestale in modo idrodinamico utilizzando degli elevatori del seno (da lui inventati).